fbpx

Cosa sto facendo mentre scatto

 

Tempo fa, stavo scattando un servizio fotografico in un ristorante. Il titolare mi ha visto lavorare, e mi ha chiesto “Ma è così difficile fare una foto ?”. Allora ho pensato di fare un articolo su questo argomento, perché in effetti credo sia difficile immaginarsi cosa avviene realmente nella mente e nella mani di un fotografo. Ecco la spiegazione.

Cosa succede realmente mentre scatto per un servizio

Scattare delle immagini che coinvolgano e attirino i visitatori di un sito web e dei social, spingendoli a prenotare o acquistare, non è semplice. Devo tenere conto di tanti aspetti, contemporaneamente. Ma quali sono questi aspetti ? Entriamo nel dettaglio…

  • La composizione dell’immagine: cosa deve stare dentro l’inquadratura, cosa no, perché e in che modo
  • Attenzione ai soggetti in movimento: tranne le eccezioni, non ci deve essere mosso nella foto, quindi devo regolare la macchina fotografica per non farlo, in relazione a quanta luce c’è (in relazione al “triangolo dell’esposizione”)
  • Esposizione corretta: l’immagine non deve essere nè troppo chiara né troppo scura, e l’esposizione corretta deve necessariamente esserci nelle zone di maggior interesse.
  • Da dove viene la luce ? Come colpisce i soggetti che sto fotografando ?
  • Che qualità ha la luce ? E’ dura o morbida ?
  • Interagire con i modelli, in modo che sia un’esperienza positiva per me e per loro
  • Interagire con il titolare, per regolarsi con la logistica e i tempi
  • Interagire con lo staff del titolare, sempre per lo stesso motivo
  • Scattare in base alla destinazione delle immagini: sito web, social, stampa ?
  • Scattare delle immagini non banali
  • Scattare delle immagini coinvolgenti
  • Scattare delle immagini che raccontino una storia
  • Evitare le deformazioni prospettiche se uso un obiettivo con un’apertura di campo larga.
  • Valutare la gamma dinamica, specie se è molto larga e quindi serve un hdr.
  • Rimanere entro i tempi che sono disposti a pagarmi.
  • Scattare sempre più foto di quelle che si aspetta il cliente, per l’upselling, ma senza sforare troppo coi tempi.
 

Sembra facile….ma non lo è, altrimenti lo farebbero tutti. Ogni mestiere nasconde tante cose da imparare.